Il nostro programma operativo

Realizziamo laboratori per preparare medicinali galenici in base alle specifiche esigenze terapeutiche individuate dai medici locali nei Paesi in via di sviluppo. I medicinali galenici sono quei medicinali che in Italia e nel mondo possono essere allestiti, in base a normative specifiche, nel laboratorio della farmacia dalla figura professionale del farmacista.

Insegnare a preparare medicinali essenziali e di qualità mette i Paesi in via di sviluppo nella condizione di non dipendere più totalmente dalle industrie farmaceutiche per quei prodotti che le stesse industrie non hanno più interesse di produrre o che non risultano reperibili. L’allestimento di medicinali galenici permette di contrastare il diffuso fenomeno della contraffazione dei medicinali (attualmente denominata “falsificazione”) nei Paesi in via di sviluppo.

I punti di forza di A.P.P.A.®  

CURE SPECIFICHE

Personalizzazione di dosaggi e forme farmaceutiche in base alle effettive esigenze dei pazienti.

SICUREZZA & QUALITÀ

Allestimento di medicinali che rispondano ai requisiti essenziali di qualità, sicurezza ed efficacia.

EDUCAZIONE

Impiego di personale locale cui insegnare un nuova professione e sensibilizzare alla realizzazione di scuole idonee.

Lo Statuto di A.P.P.A.®

ARTICOLO 1) – Denominazione e sede

È costituita l’organizzazione di volontariato “Aid Progress Pharmacist Agreement ODV.”, in breve denominabile anche come “A.P.P.A.® ODV”, con la precisazione che l’utilizzo dell’acronimo ODV è obbligatorio e subordinato all’iscrizione dell’Associazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

L’organizzazione di volontariato è costituita e organizzata in forma di associazione ai sensi del Codice Civile, della Legge 6 giugno 2016 n. 106 e del Dlgs 3 luglio 2017 n. 117.

L’Associazione è rappresentata da un logo (emblema rappresentativo) eventualmente accompagnato da scritte. Il logo è allegato al presente statuto.

L’Associazione ha sede legale in via Pietro Giuria n. 9, 10125 Torino.

ARTICOLO 2) – Statuto

L’ODV è disciplinata dal presente Statuto ed agisce nel rispetto del Dlgs 117/2017, delle relative norme di attuazione, della legge regionale e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

L’Assemblea può deliberare l’eventuale regolamento di esecuzione dello Statuto per la disciplina degli aspetti organizzativi più particolari.

Lo Statuto vincola alla sua osservanza i soci; esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività dell’Associazione stessa.

Lo Statuto è valutato secondo le regole dei contratti e secondo i criteri dell’articolo 12 delle preleggi al Codice Civile.

Per quanto non previsto dal presente Statuto valgono le norme vigenti in materia di Enti del Terzo Settore (in particolare, la Legge 6 giugno 2016 n. 106 ed il Dlgs 3 luglio 2017 n. 117 ) e, per quanto in esse non previsto ed in quanto compatibili, le norme del Codice Civile.

[…]