HAITI 2

Ospedale Foyer Saint Camille – Port au Prince

IL LABORATORIO

A fine 2019 è stato avviato il secondo laboratorio galenico A.P.P.A.® a Port-au-Prince, capitale di Haiti. Il laboratorio è stato istituito presso l’ospedale Foyer Saint Camille. La struttura ospedaliera, coordinata dalla Onlus italiana Madian Orizzonti dell’Ordine Religioso dei Camilliani, costituisce un presidio sanitario essenziale per la popolazione locale poiché comprende reparti di pediatria, ginecologia, medicina interna, un centro fisioterapico, tre sale operatorie, un centro colera e infine due orfanotrofi che accolgono bambini di ogni età con gravi disabilità.

La decisione di aprire il laboratorio galenico nasce dalla volontà di garantire medicinali essenziali di qualità alla popolazione e quindi con l’obiettivo di diminuire l’utilizzo di medicinali falsificati. Inoltre, con l’apertura del laboratorio galenico si garantisce l’impiego di personale tecnico locale e si assicura la produzione anche di medicinali ad uso pediatrico, spesso difficilmente reperibili nei Paesi in via di sviluppo.

PARTNERS:

    • Madian Orizzonti Onlus, rappresentata dal Presidente Padre Antonio Menegon
    • Ospedale Foyer Saint Camille, Marin, Croix-des-Bouquets,  Port-au-Prince; referenti locali: Dott. Lamy Editson, Dott. Laurent Pascal; Padre Robert Daudier

“Grazie a questa esperienza porteremo sempre dentro lo sguardo dei bambini scalzi che ti guardano con occhi pieni di stupore. Porteremo sempre con noi il sorriso di tutte le persone che ci hanno circondato e con cui abbiamo vissuto. Haiti ha il cuore grande: non ha nulla, ma ti dà tutto!”

GIULIA