HAITI 1

Ospedale pediatrico N.P.H. “Saint Damien”, Tabarre Chateaublond – Port au Prince

IL LABORATORIO

L’Ospedale Saint Damien sito a Tabarre-Chateaublond, periferia della capitale Port-au-Prince, è una struttura d’eccellenza: il più grande ospedale pediatrico gratuito dei Caraibi nonché centro di riferimento per tutta l’isola.

Il desiderio di avviare un laboratorio A.P.P.A.® in questa realtà nasce dall’esigenza di allestire forme farmaceutiche e preparazioni specifiche per i piccoli pazienti dell’ospedale. Dopo lo studio di fattibilità del 2011, è iniziato lo studio formulativo dei nuovi medicinali destinati ai pazienti dell’Ospedale e nel mese di luglio 2012 è stato aperto il laboratorio galenico. Ad Haiti, A.P.P.A.® si è anche occupata di introdurre metodiche di allestimento per medicinali sterili, anche destinati alla terapia oncologica.

Dal 2019 è inoltre stato avviato un progetto per l’allestimento di preparazioni sterili per la nutrizione parenterale neonatale e pediatrica.

PARTNERS:

    • Fondazione Francesca Rava NPH-Italia onlus, rappresentata da Avv. Mariavittoria Rava, coordinamento tecnico Dott.ssa Emanuela Ambreck
    • Ospedale Pediatrico “Nos Petits Frères et Sœurs” Saint Damien, Tabarre, Port-au-Prince; referenti locali: Dott. Romel Cajuste, Dott. Saint-Jean Pierre Hugues e Dott. Fedor Felismè.

“La nostra fortuna risiede nelle persone del posto: ci hanno accolto come in una grande famiglia! E quando ogni giorno ci chiedono “kòman ou ye?” (come stai?) noi non possiamo far altro che rispondere “byen mesi, mwen santi mwen lakay mwen an Haïti” (bene grazie, mi sento come a casa qui ad Haiti!)”

SARA e GIADA