ANGOLA 1

Hospital “Nossa Senhora da Paz”, Compañia de Santa Teresa de Jesus, Cubal

IL LABORATORIO

LE ATTIVITÀ SONO ATTUALMENTE SOSPESE PER RIADEGUAMENTO DELLA STRUTTURA RICHIESTO DALLE AUTORITÀ LOCALI

La volontà di esportare il Progetto A.P.P.A.® in Angola nasce nel 2009, il primo laboratorio è stato avviato nel 2011 a Cubal, nel sud del Paese, presso l’ospedale Nossa Senhora da Paz. L’ospedale è gestito da un gruppo di suore Teresiane di nazionalità angolana, spagnola o portoghese. La struttura offre cure e ricovero a moltissime persone che, oltre a popolare Cubal, risiedono in tutta l’area della regione di Benguela.

Nel laboratorio galenico lavoravano tre tecnici ma il numero era destinato ad aumentare dato che il Progetto stava dando ottimi risultati. Le problematiche affrontate per realizzare questo Progetto sono state molte, ma l’elevata percentuale di medicinali falsificati presenti in Angola (oltre 50%) ed il sostegno che il laboratorio poteva dare all’ospedale ci hanno spinto a perseverare.

PARTNERS:

    • Comunità di S. Egidio – ACAP APS
    • Dani Instruments S.p.A., rappresentata dal Dottor Umberto Saini Fasanotti
    • Ospedale Diocesano “Nossa Senhora da Paz”, Missão Católica de Cubal, Cubal, CP 690 Benguela, Regione di Benguela, Angola; legalmente rappresentato da Mª de los Milagros Moreno Nicasio. Referente per la missione cattolica di Cubal: Irma Maria Teresa Romero

“La realtà che ci circonda è molto dura e tante sono le situazioni di difficoltà che si vedono… ma sicuramente è incoraggiante essere avvolti dall’energia, dall’immenso coraggio e dalla fede inesauribile dei missionari che si impegnano per i più deboli e per un mondo più giusto, senza arrendersi mai.”

ELENA ed ALESSIA