NEWS ED EVENTI

Con immenso piacere annunciamo la pubblicazione del “MANUALE DI GALENICA AD USO UMANO E VETERINARIO” i cui proventi derivanti dai diritti d’Autore verranno interamente devoluti ad A.P.P.A.® onlus.

Aggiornato, rispetto alla normativa vigente per la spedizione delle ricette, a quanto previsto dopo l’entrata in vigore della nuova tariffa nazionale italiana per la vendita al pubblico dei medicinali e l’aggiornamento della Farmacopea Ufficiale Italiana di maggio 2018, questo Manuale di galenica si caratterizza non solo per il gran numero di formulazioni (403 schede complessive tra formulazioni a uso umano, veterinario e preparati vegetali assimilabili agli integratori alimentari), ma anche per offrire un approccio economico, con utili strumenti di valutazione e calcolo dei costi di preparazione e valore del prodotto. Altri elementi di rilievo sono: l’analisi delle modalità ottimali di organizzazione, gestione e implementazione del laboratorio, le indicazioni tecnologiche per l’allestimento delle forme farmaceutiche, le indicazioni per il controllo di qualità e la valutazione di stabilità delle preparazioni galeniche. Al testo si accompagnano 12 filmati, che illustrano altrettante preparazioni, fruibili mediante realtà aumentata.

Per gli autori e tutti coloro che hanno collaborato, stimolo ulteriore alla realizzazione del testo è stato rappresentato dalla possibilità di devolvere i diritti d’autore direttamente alla onlus Aid Progress Pharmacist Agreement, il cui obiettivo principale è il Progetto A.P.P.A.®. Proprio nell’ambito di questo Progetto sono state sviluppate alcune delle formulazioni riportate nel Manuale, in particolare quelle a uso pediatrico.

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo i volontari A.P.P.A.® possono continuare a studiare e sviluppare formulazioni per poter soddisfare le nuove esigenze delle strutture sanitarie nei Paesi in via di sviluppo, in particolare Madagascar e Angola in cui operano.

Grazie alla collaborazione tra A.P.P.A.® onlus e la Fondazione Banco Farmaceutico onlus è stata studiata ed allestita una crema per la terapia della scabbia che è stata distribuita, tramite gli organi preposti, alla popolazione immigrata nel Comune di Torino.

 

allegato-1

I commenti sono chiusi.