TCHAD

COMPLEXE HOSPITALO UNIVERSITAIRE “ LE BON SAMARITAIN”, WALIA, N’DJAMENA – OSPEDALE « SAINT GEORGES », BIOBÉ, MOYEN-CHARI

DESCRIZIONE LABORATORIO:

Nel 2008 viene avviato il primo laboratorio galenico in Ciad: l’officine galénique, parte integrante dell’ospedale universitario Le Bon Samaritain avviato dall’Association Tchadienne Communauté pour le Progrés (ATCP) presediuta da Padre Angelo Gherardi ed ora diretto dalla Compagnia dei Gesuiti. Il laboratorio ha avuto un grande sviluppo che ha visto anche, per la prima volta nella storia di A.P.P.A.® , l’introduzione dell’allestimento di soluzioni sterili in grande volume. A seguito di problematiche amministrative, a partire dal 2015 l’attività dell’officine galénique è stata notevolmente ridotta.

Nel 2016, a seguito della costruzione da parte dell’ATCP di un piccolo ospedale a sud del Paese nel villaggio di Biobè, pressoché tutto il materiale presente nell’officine galénique è stato trasferito e ciò ha consentito l’apertura del secondo laboratorio in Ciad.

L’ospedale di Biobé nasce dalla volontà di Padre Gherardi di garantire cure mediche essenziali alle popolazioni più povere del Paese. La presenza di questa struttura, seppur di piccole dimensioni, costiutisce un presidio sanitario di fondamentale importanza in un contesto di grande isolamento e di arretratezza.

Il laboratorio galenico è stato aperto nel 2017. La decisione di avviare il Progetto nasce dalle difficoltà di tipo logistico ed economico riscontrate dall’ospedale nell’approvvigionamento dei medicinali industriali. La presenza del laboratorio galenico garantisce così una certa autonomia all’ospedale.

In questo contesto, per fronteggiare il grave e diffuso problema della malnutrizione infantile nella zona, su richiesta dell’ATCP è stata studiata da A.P.P.A.® una formulazione ad hoc per integrare, con tutte le vitamine ed i sali minerali fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei piccoli pazienti, una pasta a base di arachidi, latte, zucchero ed olio vegetale preparata nell’ospedale di Biobé.

Inoltre, A.P.P.A.® ha contribuito a migliorare la gestione e l’organizzazione della farmacia dell’ospedale.

PARTNERS:

  • Association Tchadienne Communauté pour le Progrés (ATCP), Walia, BP 456 N’djamena. Tchad, Association approvie par le Ministere de l’Interieur le 3/12/1973; responsabile: Padre Angelo Gherardi

  • FONDAZIONE ACRA “Association de Cooperation Rurale en Afrique et en Amerique Latine” ONG

relazione incontro

I commenti sono chiusi.